Info e Prenotazioni Noleggio: +39 031 791963

Impianti Gpl Diesel

Gasolio troppo caro? Installa un impianto Gpl

La tecnologia Gpl su veicoli diesel è applicata anche a qualsiasi classe euro e permette un notevole risparmio sui consumi, soprattutto per veicoli commerciali, pullman e camion.

Il sistema DDF (Diesel Dual Fuel): come funziona

Il diesel dual fuel, regolarmente riconosciuto dal ministero dei trasporti, è un sistema di miscelazione contemporanea di carburanti: il gasolio e il gpl.

Non vengono apportate modifiche al motore del veicolo che mantiene inalterata la sua struttura e le proprie caratteristiche originali. L’inserimento del gpl è regolato da una centralina elettronica che quantifica in real time il corretto dosaggio dei due carburanti. Attraverso questo sistema si ottiene una combustione migliore, meno inquinante che riduce le emissioni di idrocarburi all’origine.

Risparmio Economico: 30%

Un aspetto sicuramente interessante del GPL sul DIESEL è il risparmio economico. Il possessore del veicolo può infatti beneficiare di una tecnologia che consente al mezzo di viaggiare in doppia alimentazione, quindi miscelare gasolio e gas contemporaneamente. Il DDF può essere installato su auto, veicoli commerciali leggeri e pesanti, pick-up, autobus, camion e anche trattori. La miscelazione è regolata in base alle seguenti variabili: tipologia e configurazione del motore, potenza e anno del motore. Su percorrenze extraurbane un veicolo consuma fino al 45% di gasolio e 55% di gas, mentre nei motori di ultima generazione (euro 5 e 6) il consumo di gasolio è ancora minore (60% gas, 40 % gasolio).

Oggi il costo del gasolio è arrivato a 1,8 € al litro, mentre il gas rimane ancora conveniente con un prezzo di 0,8 € al litro. La riduzione dei consumi permette un ammortamento più veloce del costo sostenuto per l’installazione.

Maggiore Autonomia:

Con la miscelazione dei due carburanti il veicolo percorrerà un maggior numero di chilometri a un costo inferiore. + 20% – 30%.

Riduzione delle manutenzioni:

Molti dei nostri clienti hanno scelto di installare un impianto GPL su auto e veicoli commerciali di ultima generazione (classe inquinamento euro 5 e 6) per ridurre le manutenzioni, in particolare del filtro anti particolato. La miscelazione del gas con il gasolio assicura un minor intasamento del FAP, soprattutto per chi utilizza molto il mezzo in ambito urbano.

Minor impatto ambientale:

L’impianto GPL in aftermarket garantisce anche benefici ambientali se pensiamo alla sua applicazione sia nel trasporto leggero, che nel trasporto pesante:

  • + 30% risparmio economico sul costo di gestione del carburante;
  • – 25% di emissioni del monossido di Azoto (NOx) soprattutto su veicoli inquinanti di classe Euro 4;
  • Riduzione di anidride carbonica (CO2) pari al 20%;
  • + 20 %di autonomia del veicolo;
  • Abbattimento fino al 40% di particolato (PM10 e PM2,5), elemento inquinante particolarmente critico per la salute umana;

Quali benefici con il sistema Diesel Dual Fuel

diapositiva1

Normative e blocchi della circolazione dei veicoli diesel.

Il Ministero dei Trasporti, con propria circolare del  14 Febbraio 2000 (prot. n. 220/M3/C2), ha autorizzato la conversione diesel dual fuel di tutti i mezzi alimentati a gasolio. La tecnologia può essere riconosciuta come efficace sistema di abbattimento delle polveri sottili, per cui i veicoli dotati di impianto a Gpl  sono autorizzati a circolare liberamente nelle zone e nelle aree soggette a restrizioni. Le misure restrittive relative alla circolazione degli autoveicoli sono provvedimenti emanati annualmente da Regioni e Comuni e in continua evoluzione.

Focus Su Milano e Pianura Padana: Dal 15 Ottobre 2020, nel Comune di Milano, non possono più circolare i veicoli diesel Euro 4, sia in Area B che in Area C. Un passaggio temporaneo con l’obiettivo di arrivare ad avere una città diesel free a partire dal 2025. Un traguardo importante, quello prefissato dal Sindaco della città milanese, che farà sicuramente da traino a tutta la Regione Lombardia e alle aree limitrofe, soprattutto la Brianza, Como, Lecco e Monza.

Possiedi un veicolo EURO 4 senza fap? L’installazione di un impianto GPL rappresenta la soluzione più facile ed economica per continuare a circolare nonostante questi blocchi, soprattutto nelle aree più delicate come l’area B e C a Milano e in Regione Lombardia.

Installazioni Gpl su diesel: quali veicoli

L’officina Burgio Carri è specializzata nell’installazione di GPL:

  • Veicoli commerciali leggeri fino a 35 q. delle diverse marche (Iveco, Nissan, Renault, Mercedes, Ford, Citroen);
  • Fuoristrada (Defender, Wrangler, Santana, Pajero, Dodge Ram);
  • Veicoli commerciali Medi e pesanti (Man,Iveco Magirus);
  • Autobus;

Modifica della carta di circolazione:

La motorizzazione civile, dopo il regolare collaudo, rilascia regolare etichetta di installazione impianto a gas e modifica della classe di alimentazione.

Il costo?

L’investimento dipende dal tipo di impianto che desiderate installare e dalla cilindrata del veicolo. Insieme alla nostra officina si potranno valutare insieme spazi e tipo di serbatoio da installare, proprio per questo è necessario effettuare una prima perizia nella nostra sede operativa a Novedrate (Como).

Burgio Carri srl vi offre diverse soluzioni di pagamento.

Richiedi una perizia gratuita del tuo veicolo presso la nostra officina a Novedrate, strada provinciale Novedratese n.19, in provincia Como, a due passi da Monza e Brianza e Milano.

Per maggiori informazioni compilare il format con tutti i campi.

Richiedi informazioni
Dati personali
I campi con * sono obbligatori