Info e Prenotazioni Noleggio: +39 031 791963

Furgone con gancio traino: quali sono le caratteristiche?

Veicoli a noleggio, anche con gancio traino

Sia che siate dei privati, sia che sia siate un’azienda, vi potrà sicuramente capitare di dover ricorrere ad un veicolo a noleggio, magari per un’esigenza particolare che richiede un mezzo con determinate caratteristiche.

O ancora, si ha la necessità di dotarsi di un veicolo provvisto di gancio traino. Potreste anche avere semplicemente bisogno di un’officina dove portare il vostro veicolo per una riparazione o manutenzione ordinaria.

Bene, presso Burgio Rent Solutions troverete tutto quello di cui avete bisogno in materia di veicoli. Non solo noleggio di auto, moto o furgoni, ma anche un servizio a tutto tondo di manutenzione del vostro mezzo, gestito da uno staff disponibile e competente.

Tra i veicoli che è possibile noleggiare presso Burgio Rent Solutions ci sono quelli su cui è già installato un gancio traino. Questa tipologia di veicoli è adatta soprattutto a chi ha esigenze temporanee o ha delle necessità, lavorative o personali, ma ha bisogno di una soluzione rapida e senza alcun vincolo.

In particolare, è possibile noleggiare:

  • Furgoni medi con gancio traino
  • Furgoni 9 posti con gancio traino, ideali ad esempio per il trasporto di attrezzature sportiva
  • Automobili con gancio traino

I veicoli con gancio traino sono usati per rispondere a un ampio ventaglio di esigenze, come il trasporto di barche, di cavalli, di carrelli appendice, oppure di porta bici, moto e auto.

Installazione gancio traino

Tra i vari servizi che Burgio Rent Solutions propone, vi è anche la possibilità di installazione del gancio traino sul vostro furgone o la vostra auto.

Quali caratteristiche può avere un gancio traino installato su un furgone? Principalmente possiamo identificare tre tipologie di gancio traino installabile sul furgone, ma anche su ogni altro tipologia di vettura: il gancio traino fisso, il gancio traino estraibile e il gancio traino verticale.

Si può intuire che il primo è un gancio traino che, una volta installato, rimane nella sua posizione sempre.

Questa tipologia di gancio è indicata per quelle situazioni in cui è richiesto molto spesso il suo utilizzo, però dall’altra parte bisogna ricordarsi di averlo installato anche in quei pochi casi in cui si muove il furgone senza appendice attaccata, specialmente in fase di manovra, pena il rischio di toccare, ad esempio in retromarcia.

La seconda opzione, ovvero il gancio traino estraibile, prevede il posizionamento sulla vettura del supporto, mentre il gancio vero e proprio viene inserito e ancorato solamente nel momento in cui serve.

Questa è una soluzione molto pratica e sicura, e permette di utilizzare il furgone nelle altre situazioni senza doversi preoccupare dell’ingombro del gancio, che quando non in uso deve essere prontamente rimosso.

Infine, vi è il gancio verticale, che è una soluzione molto simile al gancio estraibile, ma prevede il suo aggancio appunto in verticale. Così facendo risulta ancora più sicuro e poco visibile, in quanto risente meno degli eventuali strattoni e reagisce meglio a sforzi longitudinali, tipici del trasporto di carrelli o appendici.

Per poter installare correttamente il gancio traino è necessario affidarsi a delle officine specializzate, le quali rilasciano una certificazione del gancio installato e della sua omologazione.

L’officina può installare dei ganci traino se certificata dalla Motorizzazione Civile.

Per questo è necessaria la dichiarazione di montaggio dell’installatore a regola d’arte, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni raccomandate dal costruttore sia del gancio sia del veicolo. Tale modello deve essere rilasciato dall’installatore.

Va ricordato che circolare con un gancio traino non omologato, oltre ad essere un comportamento che viola il Codice della Strada e nello specifico l’articolo 78, il quale in questi casi prevede una multa fino a 400 Euro e in più il ritiro del libretto di circolazione.

Affidarsi a degli specialisti

Dunque, data l’importanza di una corretta installazione, è comprensibile quanto sia fondamentale affidarsi ad un team di esperti e soprattutto specializzati in questo tipo di interventi.

Burgio Rent Solutions saprà mettervi a disposizione un’attenzione particolare, dandovi la possibilità di visionare il vostro veicolo e fornendovi un preventivo gratuito senza impegno.

Questo ad ulteriore conferma, se ce ne fosse bisogno, della qualità e competenza messa a disposizione della clientela.

Nel caso decidiate di provvedere all’installazione, il servizio è garantito entro le 48 ore, così da non dover rinunciare troppo a lungo al vostro furgone. E, per non crearvi ulteriori disagi, vi sarà proposta la possibilità di beneficiare di un veicolo sostitutivo per il periodo necessario all’installazione del gancio traino e lo sbrigo delle pratiche.

I servizi proposti comprendono la perizia gratuita del veicolo, la preparazione di tutta la documentazione necessaria per il collaudo, l’installazione a regola d’arte del gancio traino e l’aggiornamento della carta di circolazione.

Nel caso in cui, invece, il gancio traino serva solo temporaneamente e in tempi rapidi, presso Burgio Rent Solutions è possibile noleggiare direttamente veicoli che lo abbiano già installato, tra cui furgoni medi, furgoni 9 posti e automobili.

Postato il 27 gennaio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi