Info e Prenotazioni Noleggio: +39 031 791963

Gli additivi per gasolio: benefici e indicazioni sull’uso

Gli additivi per gasolio possono offrire un notevole vantaggio al tuo motore diesel. Grazie alle loro proprietà pulenti sugli iniettori e nella camera di combustione, aiutano il tuo veicolo a consumare meno carburante e migliorano le prestazioni nelle fasi di accelerazione e ripresa. In questa breve guida sugli additivi per gasolio, esamineremo le ragioni per utilizzarli e, soprattutto, quando e come farlo.

migliori-additivi-gasolio-diesel

Perché utilizzare gli additivi per gasolio?

Ci sono principalmente due motivi: da un lato, il gasolio è sempre più inquinato, e dall’altro i motori moderni sono sempre più sensibili alla presenza di acqua, impurità e sedimenti che si accumulano naturalmente nei serbatoi del carburante.

In conformità con la direttiva europea 2003/30/CE, tutte le tipologie di gasolio devono contenere una percentuale di biodiesel pari a circa il 15%. Ciò viene fatto per ridurre l’impatto ambientale della produzione del carburante, miscelando il diesel con un derivato proveniente da fonti energetiche rinnovabili.

Nella miscela, la presenza del biodiesel aumenta la formazione di batteri sul fondo dei serbatoi, aumentando il rischio che questi possano essere trasferiti direttamente nella camera di combustione dei motori, compromettendo progressivamente le prestazioni, nonostante l’azione protettiva del filtro del gasolio che svolge proprio questo compito.

Quando utilizzare gli additivi per gasolio?

È sempre difficile accorgersi del momento in cui è necessario un trattamento con additivi per gasolio. Questo perché la perdita di potenza e reattività del motore avviene gradualmente nel tempo e non è sempre facile da percepire, soprattutto per i conducenti meno esperti.

Tuttavia, ci sono alcuni sintomi da tenere in considerazione:

  • Emissioni abbondanti di gas di scarico.
  • Difficoltà nell’avviamento del motore.
  • Consumi più elevati rispetto alla media.
  • Spegnimenti frequenti del motore.
  • Problemi durante l’accelerazione.

Per evitare guasti e problemi tecnici, ti consigliamo di trattare il tuo motore con un additivo per gasolio ad ogni tagliando, quindi ogni 20.000 chilometri.

Additivi per gasolio: quali sono i migliori?

Gli additivi per motori diesel possono essere suddivisi in due categorie:

  1. Quelli contenenti sostanze biocide, che servono principalmente per eliminare le impurità derivanti dalla presenza di biodiesel nella miscela, agendo come misura preventiva.
  2. Quelli specifici per pulire gli iniettori da batteri e depositi che ne compromettono il corretto funzionamento.

L’uso di entrambi i prodotti garantisce una protezione completa contro le impurità presenti nel gasolio. Esistono anche prodotti che combinano entrambe le funzioni, offrendo un trattamento completo che permette di:

  • Pulire gli iniettori, il motore e la camera di combustione.
  • Ridurre i consumi di carburante e le emissioni.
  • Prolungare la vita del motore proteggendolo dall’usura.

Il costo al litro degli additivi per gasolio si aggira intorno ai 20-30 euro, una cifra non trascurabile, ma che verrà compensata dai minori consumi del veicolo. Grazie all’azione pulente nella camera di combustione e negli iniettori, il motore richiederà meno sforzo.

Ecco una breve lista di alcuni additivi per gasolio molto diffusi:

  • Bardahl Top Diesel: offre un trattamento completo, garantendo la pulizia degli iniettori e della camera di combustione.
  • DieselSprint: in grado di effettuare un trattamento completo sulla camera di combustione e gli iniettori, garantendo un buon risparmio di carburante.
  • Bolk X Cleaner: ideale per la pulizia degli iniettori e della camera di combustione, riduce in modo significativo le emissioni nocive.

Tieni presente che questi sono solo esempi di additivi disponibili sul mercato. È consigliabile consultare il tuo meccanico di fiducia per ricevere il miglior consiglio in base alle tue esigenze specifiche.

Come utilizzare gli additivi?

L’applicazione degli additivi per gasolio è molto semplice, ma richiede alcune precauzioni. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Acquista l’additivo per gasolio presso un’officina o un centro specializzato in ricambi auto.
  2. Assicurati che il livello del serbatoio sia molto basso: più è vuoto, maggiore sarà l’efficacia della pulizia.
  3. Recati a un distributore di carburante e riempi il serbatoio con l’additivo per gasolio nelle dosi indicate nelle istruzioni del prodotto.
  4. Successivamente, fai il pieno di diesel come consueto.
  5. Ripeti questa procedura ad ogni tagliando del veicolo.

Ricorda che queste istruzioni sono solo linee guida generali. È sempre consigliabile seguire le indicazioni specifiche riportate sull’etichetta del prodotto che hai acquistato.

Postato il 18 luglio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi