Info e Prenotazioni Noleggio: +39 031 791963

Noleggio a breve, medio o lungo termine: quali sono le differenze?

Prima o poi potrebbe capitare a chiunque di avere la necessità di noleggiare un veicolo. Le motivazioni possono essere le più disparate: vi potrebbe capitare di dover necessitare di un’auto sostitutiva per un certo lasso di tempo, oppure vi serve un furgone per trasportare del materiale che altrimenti non sareste in grado di caricare, o ancora vorreste togliervi lo sfizio di guidare per un periodo un’auto diversa dal solito.

Questi sono solo alcuni dei motivi per il quale si potrebbe aver bisogno di noleggiare un veicolo, sia esso un’auto, una moto od un furgone.

Se vi trovate in una situazione simile, vi troverete davanti a tre possibili opzioni di noleggio. Il noleggio infatti può essere richiesto a breve, medio o lungo termine. Come vedremo, queste tipologie di formule non si differenziano solamente per l’arco temporale, ma offrono delle opzioni specifiche.

Ovviamente, non è detto che una tipologia sia meglio di un’altra, la scelta finale infatti andrà fatta in base alle vostre esigenze personali. Solo così potrete capire quale sia la soluzione migliore per voi, sia da un punto di vista economico, sia da un punto di vista pratico. Vediamo ora le principali differenze.

Noleggio a breve termine

Partiamo con la soluzione forse più nota ai più, ovvero il noleggio a breve termine. Generalmente questo tipo di noleggio vede un arco temporale che si attesta tra 1 e 29 giorni ed è, dal punto di vista pratico, il più semplice.

Una soluzione ideale per il privato o per le attività come soluzione temporanea. Il noleggio può essere scelto anche in base al chilometraggio, con costi differenti a seconda dei km inclusi.

Caratteristica del noleggio a breve termine è quella di poter avere a disposizione un’ampia scelta di veicoli, con assicurazione e assistenza h24 inclusi nel canone.

Noleggio a medio termine

Con il noleggio a medio termine, l’arco temporale del noleggio diventa molto più consistente. Basti pensare che, di norma, la formula a medio termine prevede un noleggio minimo di un mese, fino ad arrivare a ben 11 mesi.

Questa formula di noleggio è particolarmente apprezzata dai professionisti che hanno bisogno di un veicolo per spostarsi di frequente e in diverse zone o per gestire picchi importanti di lavoro.

Il noleggio a medio termine prevede inclusi l’assistenza stradale, la possibilità di ricevere un veicolo sostitutivo in caso di problemi con il veicolo primario noleggiato, servizi assicurativi tutto incluso. Per quanto concerne il pagamento, questo di solito prevede un canone mensile che varia in base al veicolo scelto e in base alla formula ed alla durata del noleggio.

Una durata maggiore del noleggio di solito prevede una rata mensile un po’ più bassa. Infine per quanto riguarda il pagamento, di solito è anche prevista la possibilità di interrompere prematuramente il noleggio senza costi aggiuntivi.

Noleggio a lungo termine

Per ultimo andiamo a visionare la tipologia di noleggio che prevede la durata maggiore, e cioè il noleggio a lungo termine.

Di solito il noleggio a lungo termine ha una durata temporale che si attesta tra i 12 ed i 48 mesi.

Questa soluzione si può rivelare la scelta ideale per quel professionista che necessita di veicoli, commerciali o no, ma che non intende farsi carico dell’acquisto degli stessi, preferendo la soluzione del noleggio così da liberarsi delle incombenze tipiche della manutenzione dei veicoli.

Lo stesso discorso vale per le aziende di ogni dimensione e, perché no, per i privati che vogliono essere sicuri di avere un veicolo sempre performante e sicuro.

Infatti, scegliendo il noleggio a lungo termine, si ha la certezza di disporre di veicoli sempre nuovi, quindi con rischio di inconvenienti ridotto ai minimi termini, costi di noleggio molto vantaggiosi, la possibilità di avere un consulente sempre disponibile per ogni evenienza e una gestione del veicolo sempre efficiente.

Questo ultimo punto è fondamentale. Pensate al cambio stagionale degli pneumatici, alle revisioni o ai tagliandi regolari da dover effettuare presso le officine: con il noleggio a lungo termine tutto questo è in primo luogo incluso nella rata mensile, ma soprattutto non dovete pensare a nulla, dato che verrà effettuato tutto al vostro posto, senza pensieri. Nel mentre vi potrebbe essere fornito un veicolo sostitutivo a copertura.

Burgio Rent Solution mette a disposizione dei suoi clienti tutte le formule di noleggio, compreso il noleggio a ore, per poter venire incontro ad ogni tipo di necessità.

Postato il 14 ottobre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi